Il tuo orgoglio è causato da un desiderio profondo di essere approvato: di essere elogiato quando hai fatto qualche cosa di meritevole, di risultare bravo o “preferito”, di essere consultato quando viene presa una decisione che ritieni di una certa importanza, …
Inoltre, ti è proprio antipatica l’idea di “fare brutta figura” con le persone, o di subire delle critiche, dei rimproveri o magari dei torti; ancora di più, temi l’eventualità di potere essere in qualche modo umiliato o messo in ridicolo.
Forse ti sembra ovvio che una persona desideri o non desideri queste cose, ma non è proprio così.
L’approvazione degli altri è una cosa di cui puoi fare benissimo a meno, se riesci a raggiungere una sorta di maggiore indipendenza e di sicurezza in te stesso. Convinciti del fatto di essere una persona di valore indipendentemente dal fatto che gli altri lo riconoscono.
L’orgoglio che ti deriva da questa “dipendenza” dall’opinione degli altri non ti fa vivere bene, perchè ti trovi in un costante stato di aspettativa che non può essere sempre colmato. Ti fa essere sempre in guardia, sempre a chiederti se qualcuno ti vuole “fregare”, se ha capito le tue ragione, se ti apprezza… E così che l’orgoglio fa capolino…